sabato 11 maggio 2013
giovedì 9 maggio 2013
un ciclone in famiglia 4 la scheda
orna per la quarta serie con episodi sempre più imprevedibili. Lorenzo Fumagalli (Massimo Blodi)... onorevole! E' stato eletto e sbarca a Roma per iniziare la sua nuova carriera politica. Sarà, naturalmente, un disastro. E la colpa, ovviamente, è dei suoi consuoceri Dominici (Maurizio Mattioli) ed Esposito (Carlo Buccirosso) infatti, volendo approfittare del suo nuovo ed importante ruolo, i due simpatici pasticcioni mettono Lorenzo nei guai. Gli chiedono favori, lo compromettono e lo rovinano e non solo in Parlamento a Roma ma addirittura a Bruxelles in Comunità Europea. Alla fine, Lorenzo decide di dimettersi e di abbandonare la politica. Ma i suoi guai non finiscono qui. Durante un'estate torrida, Lorenzo e Tilly ( Barbara De Rossi) decidono di andare in un villaggio vacanze in Africa. Approfittando della loro assenza i consuoceri, fingendo di essere i proprietari, scambiano villa Dominici, dove fa un caldo bestiale, con una villa in Norvegia. Lorenzo torna all'improvviso dall'Africa e scopre l'inghippo. Si precipita in Norvegia e passa una 'vacanza' infernale gomito a gomito con i consuoceri truffaldini. Gli eventi si accavallano tra neoscrittrici, fratelli illegittimi ritrovati e rampanti top manager... I guai si accumulano. I cicloni arrivano a ondate. Ma per fortuna sono cicloni tutti da ridere!
Regia: Carlo Vanzina
Prima Tv: Prime Time Canale 5, giovedì 17 aprile 2008
Numero puntate: 4
un ciclone in famiglia 4 prefazione
Un ciclone in famiglia 4
Continuano le irresistibili avventure delle famiglie Fumagalli, Dominici ed Esposito...
Continuano le irresistibili avventure delle famiglie Fumagalli, Dominici ed Esposito...
un ciclone in famiglia 3 la scheda
Proseguono le divertenti avventure della famiglia Fumagalli (Boldi - De Rossi) e dei loro consuoceri, i Dominici (Mattioli - Scattini) e degli Esposito (Buccirosso - Alzati), oramai di casa! Lorenzo e Tilly Fumagalli aspettano il loro quarto figlio. Ma sarà, ancora una volta, una figlia! E, in attesa di questo lieto evento, Lorenzo sbatte fuori di casa i suoi consuoceri che hanno vissuto da lui anche per troppo tempo. Serve spazio in casa. Ma, ahinoi, Alberto e Peppino, invece di tornarsene a Roma e a Napoli, come sperava Lorenzo, si stabiliscono a Menaggio, sul Lago di Como. Alberto apre una macelleria e Peppino diventa edicolante. Ma c'è subito una grande novità. India, la figlia che Lorenzo ha avuto fuori dal matrimonio, ha finalmente deciso di sposarsi con Antonio, il figlio di Peppino. E dove vuole sposarsi? In India! Così Lorenzo è costretto a pagare il viaggio a Bombay a tutti i parenti. Le avventure indiane saranno roccambolesche. Il matrimonio si celebra ma, proprio lo stesso giorno, Tilly ha le doglie. Altro ciclone! La nuova figlia dei Fumagalli, Lucia, nascerà in un piccolo ospedale indiano. Tornati a Menaggio, i Fumagalli sperimentano la fatica di essere genitori anziani con neonata. Serve una tata e la ricerca è lunga e buffa. Alla fine arriva in casa una simpatica new entry della serie: Ramona, una rumena. Ma questo è solo l'inizio di una serie di cicloni vissuti dai nostri protagonisti in Italia, in Scozia, a Salisburgo e in molti altri affascinanti luoghi, tutti da scoprire insieme.
Regia: Carlo Vanzina
Prima Tv: Prime Time Canale 5, domenica 7 ottobre 2007
Numero serate: 4
un ciclone in famiglia 3 prefazione
Un ciclone in famiglia 3
Divertenti avventure "esotiche" per la famiglia Fumagalli (Boldi - De Rossi) e i loro consuoceri, i Dominici (Mattioli - Scattini), assieme agli Esposito (Buccirosso - Alzati), oramai di casa!
Divertenti avventure "esotiche" per la famiglia Fumagalli (Boldi - De Rossi) e i loro consuoceri, i Dominici (Mattioli - Scattini), assieme agli Esposito (Buccirosso - Alzati), oramai di casa!
Sulla strada dei milanesi Fumagalli e dei romani Dominici, i cui destini sono ormai inestricabilmente intrecciati nella buona e nella cattiva sorte, si profila una nuova famiglia: gli Esposito, napoletani doc. Il loro arrivo aggiungerà, come prevedibile, scompiglio a scompiglio negli strampalati menage familiari, ma anche nuove modulazioni sentimentali tra i figli. Grandi e piccoli drammi della vita quotidiana, sorrisi e malinconie, sempre conditi dal sale della nostra migliore commedia...
Regia: Carlo Vanzina
Prima Tv: Prime Time, Canale 5, venerdì 21 aprile 2006
Numero serate: 6
un ciclone in famiglia 2 prefazione
Un ciclone in famiglia 2
Sulla strada dei milanesi Fumagalli e dei romani Dominici, i cui destini sono ormai inestricabilmente intrecciati nella buona e nella cattiva sorte, si profila una nuova famiglia: gli Esposito, napoletani doc..
Sulla strada dei milanesi Fumagalli e dei romani Dominici, i cui destini sono ormai inestricabilmente intrecciati nella buona e nella cattiva sorte, si profila una nuova famiglia: gli Esposito, napoletani doc..
riassunti
Prima Puntata
La famiglia Fumagalli, milanese, composta da Lorenzo (Massimo Boldi) il papà, (Barbara De Rossi) la mamma e le tre figlie Lisa (Benedetta Massola), Ludovica (Sarah Calogero) e Lauretta (Carlotta Mazzoleni), partita per il Canada per passare le vacanze, fa la conoscenza dell'invadente e chiassosa famiglia Dominici: Alberto (Maurizio Mattioli) romano purosangue, la moglie Simonetta (Monica Scattini) ed uno dei figli, Alessio (Edoardo Natoli). Nonostante le peculiari differenze tra le due famiglie, durante le vacanze e del tutto inaspettatamente i due rispettivi figli, Alessio e Ludovica, s'innamorano. Al rientro in Italia , a famiglie riunite, i due giovani annunciano di aspettare un bambino. Nonostante la moderazione di Tilly e Simonetta, la notizia suscita reazioni controverse tra i padri: a Lorenzo non va a genio una parentela con Alberto, commerciante "burino" e per di più romanista. Alessio Dominici e Ludovica Fumagalli, temendo il peggio, improvvisano una fuga e raggiungono Lisa, la sorella più grande di Ludovica che sta ultimando gli studi in Germania. Lorenzo e Alberto, scoperta la fuga, partono per riportare a casa i rispettivi figli affrontando un surreale viaggio on-the-road europeo. Tuttavia, raggiunti i figli, la rabbia dei due capifamiglia lascia il posto alla tenerezza. I due ragazzi potranno sposarsi. Si giunge così al fatidico giorno, sono tutti riuniti per festeggiare il matrimonio, arriva perfino il primogenito di Alberto, Adriano Dominici (Michele Bellabarba), prestante campione di surf. Ludovica è raggiante: desidera con tutto il cuore sposare Alessio e dare al bimbo in arrivo una famiglia unita. Ma una brutta sorpresa manda in pezzi il sogno di Ludovica...in viaggio di nozze, Alessio la tradisce.
Seconda Puntata
Tradita da Alessio, durante la luna di miele, Ludovica decide di troncare la relazione e di tornare a vivere con la famiglia. L'amore tra i due però non è ancora sopito e, quando Alessio si presenta all'ospedale dove Ludovica ha appena messo al mondo loro figlio, lei lo perdona e tra i due ricomincia l'idillio. I giovani sposini vanno a vivere nel paese di lei, sul lago di Como, ma ben presto la monotonia della vita di coppia rende Alessio sempre più insofferente e depresso. Passa le sue giornate in casa occupandosi del figlio Lorenzino mentre Ludovica è a scuola. Lorenzo, per cercare di scuoterlo dal torpore, gli trova un lavoro come cassiere del Multiplex di cui è proprietario. Intanto a Roma i Dominici sono finiti sul lastrico dopo il fallimento della loro azienda. L'ineffabile Alberto, senza pensarci due volte, chiede allora a Lorenzo di aiutarlo in questo momento di difficoltà economica. Riesce a convincerlo a farsi ospitare nella sua villa sul lago di Como, e a trovargli un posto di lavoro come bigliettaio del Multipex. Naturalmente la "convivenza" tra Alberto e Lorenzo non è facile... Passato qualche mese è già tempo di vacanze, e i Fumagalli organizzano un viaggio in Costa Smeralda. I Dominici non potrebbero permettersi una vacanza del genere ma Alberto, con la sua solita faccia tosta, riesce a impietosire Lorenzo, che paga la vacanza a tutti. In Sardegna ogni cosa sembra andare per il meglio, ma Alessio ci ricasca e viene sorpreso con un avvenente animatrice..
Terza Puntata
Dopo l'ennesimo tradimento Ludovica sbatte fuori di casa Alessio, e i Dominici si vedono così costretti a tornare a Roma, ospiti della Zia Giovanna. Non contenta, Ludovica si rivolge ad un avvocato per impedire ad Alessio di vedere Lorenzino. Il giudice da ragione ai Fumagalli, ma durante il processo Alberto è colto da un malore. Ricoverato in ospedale, i medici gli diagnosticano un tumore. In realtà le cartella medica di Alberto è stata scambiata per errore con quella di un vero malato di cancro. Prima che i dottori si accorgano dell'errore, i familiari di Alberto vengono informati della brutta notizia e Ludovica, intenerita, si dice disposta a perdonare ancora una volta Alessio. Alberto, messo al corrente dai medici dell'increscioso disguido, concorda che avviserà lui stesso i suoi familiari dello scambio di cartelle. In realtà, fiducioso che la sua finta malattia convinca definitivamente Ludovica a tornare sui propri passi, decide di continuare a fingersi malato. E in effetti, durante una vacanza in Africa che i Fumagalli, tanto per cambiare, hanno offerto ai Dominici, Alessio e Ludovica comunicano alle famiglie la decisione di tornare insieme. A questo punto Alberto può confessare la sua bugia "a fin di bene". Decide poi di rimanere in Africa con Simonetta e ricominciare una nuova vita nel continente nero. Intanto a Menaggio, passato qualche mese, Alessio con l'aiuto economico di Lorenzo rileva un negozio di abbigliamento e si mette in affari. Tutto scorre tranquillo, anche troppo. Ludovica si sente oppressa dal tran-tran della vita di provincia. Sente il bisogno di staccare un po'. Approfitta della festa di laurea di Lisa , che abita a Monaco,per passare qualche giorno in Baviera insieme alla sorella, e stavolta sarà lei a combinare uno scherzetto ad Alessio.....un giovane rampollo di una nobile famiglia la coinvolge in una notte d'amore.
Quarta Puntata
Ludovica si è infatuata di Hubertus, principe tedesco conosciuto in Baviera, e decide perciò di prolungare la sua vacanza in Germania, ospite nel suo castello. Quando torna a Menaggio, Ludovica capisce di non amare più Alessio e, il giorno del compleanno di Lorenzino, (ci sono anche i nonni Alberto e Simonetta, venuti appositamente dall'Africa per festeggiarlo) comunica alle famiglie la decisione di separarsi. La notizia spezza la serenità dei Dominici, raggianti perché gli affari in Africa vanno a gonfie vele. Ludovica tuttavia è ben decisa a voltare pagina: il suo futuro si chiama Hubertus! I Fumagalli, grazie al il principe, conoscono i più importanti esponenti dell'aristocrazia mitteleuropea. Ma la vita del jet set è meno luccicante di quello che sembra dall'esterno, e Ludovica si rende conto che Hubertus è solo un bambinone viziato. Lo lascia e torna a Menaggio, dove Alessio le comunica la sua decisione di restituire il negozio a Lorenzo e di trasferirsi in Sudafrica dai genitori. Ludovica non fa una piega, anche perché ha appena conosciuto Paolo, un ragazzo ricco e affascinante di nome Paolo. Lorenzo intanto decide, suo malgrado, di vendere il multiplex, dato che alcuni investitori americani stanno per aprire una multisala nei dintorni. Paolo, spacciandosi per consulente finanziario, gli consiglia di investire i soldi della vendita dei cinema in un fondo d'investimento. Paolo però in realtà è un ciarlatano, e il fondo si tramuta una catastrofe finanziaria per i poveri Fumagalli. A Lorenzo e Tilly non rimane altro che volare in Sudafrica e pregare i Dominici di rendergli il favore che gli fecero tempo prima, ospitandoli nell'albergo che i due, nel frattempo, hanno aperto in Sudafrica. Albergo dove i Fumagalli ricevono la visita di loro figlia Lisa, che confessa agli allibiti genitori il suo innamoramento per Adriano, primogenito dei Dominici, incontrato per caso in California, e dal quale aspetta un figlio...si ricomincia?
La famiglia Fumagalli, milanese, composta da Lorenzo (Massimo Boldi) il papà, (Barbara De Rossi) la mamma e le tre figlie Lisa (Benedetta Massola), Ludovica (Sarah Calogero) e Lauretta (Carlotta Mazzoleni), partita per il Canada per passare le vacanze, fa la conoscenza dell'invadente e chiassosa famiglia Dominici: Alberto (Maurizio Mattioli) romano purosangue, la moglie Simonetta (Monica Scattini) ed uno dei figli, Alessio (Edoardo Natoli). Nonostante le peculiari differenze tra le due famiglie, durante le vacanze e del tutto inaspettatamente i due rispettivi figli, Alessio e Ludovica, s'innamorano. Al rientro in Italia , a famiglie riunite, i due giovani annunciano di aspettare un bambino. Nonostante la moderazione di Tilly e Simonetta, la notizia suscita reazioni controverse tra i padri: a Lorenzo non va a genio una parentela con Alberto, commerciante "burino" e per di più romanista. Alessio Dominici e Ludovica Fumagalli, temendo il peggio, improvvisano una fuga e raggiungono Lisa, la sorella più grande di Ludovica che sta ultimando gli studi in Germania. Lorenzo e Alberto, scoperta la fuga, partono per riportare a casa i rispettivi figli affrontando un surreale viaggio on-the-road europeo. Tuttavia, raggiunti i figli, la rabbia dei due capifamiglia lascia il posto alla tenerezza. I due ragazzi potranno sposarsi. Si giunge così al fatidico giorno, sono tutti riuniti per festeggiare il matrimonio, arriva perfino il primogenito di Alberto, Adriano Dominici (Michele Bellabarba), prestante campione di surf. Ludovica è raggiante: desidera con tutto il cuore sposare Alessio e dare al bimbo in arrivo una famiglia unita. Ma una brutta sorpresa manda in pezzi il sogno di Ludovica...in viaggio di nozze, Alessio la tradisce.
Seconda Puntata
Tradita da Alessio, durante la luna di miele, Ludovica decide di troncare la relazione e di tornare a vivere con la famiglia. L'amore tra i due però non è ancora sopito e, quando Alessio si presenta all'ospedale dove Ludovica ha appena messo al mondo loro figlio, lei lo perdona e tra i due ricomincia l'idillio. I giovani sposini vanno a vivere nel paese di lei, sul lago di Como, ma ben presto la monotonia della vita di coppia rende Alessio sempre più insofferente e depresso. Passa le sue giornate in casa occupandosi del figlio Lorenzino mentre Ludovica è a scuola. Lorenzo, per cercare di scuoterlo dal torpore, gli trova un lavoro come cassiere del Multiplex di cui è proprietario. Intanto a Roma i Dominici sono finiti sul lastrico dopo il fallimento della loro azienda. L'ineffabile Alberto, senza pensarci due volte, chiede allora a Lorenzo di aiutarlo in questo momento di difficoltà economica. Riesce a convincerlo a farsi ospitare nella sua villa sul lago di Como, e a trovargli un posto di lavoro come bigliettaio del Multipex. Naturalmente la "convivenza" tra Alberto e Lorenzo non è facile... Passato qualche mese è già tempo di vacanze, e i Fumagalli organizzano un viaggio in Costa Smeralda. I Dominici non potrebbero permettersi una vacanza del genere ma Alberto, con la sua solita faccia tosta, riesce a impietosire Lorenzo, che paga la vacanza a tutti. In Sardegna ogni cosa sembra andare per il meglio, ma Alessio ci ricasca e viene sorpreso con un avvenente animatrice..
Terza Puntata
Dopo l'ennesimo tradimento Ludovica sbatte fuori di casa Alessio, e i Dominici si vedono così costretti a tornare a Roma, ospiti della Zia Giovanna. Non contenta, Ludovica si rivolge ad un avvocato per impedire ad Alessio di vedere Lorenzino. Il giudice da ragione ai Fumagalli, ma durante il processo Alberto è colto da un malore. Ricoverato in ospedale, i medici gli diagnosticano un tumore. In realtà le cartella medica di Alberto è stata scambiata per errore con quella di un vero malato di cancro. Prima che i dottori si accorgano dell'errore, i familiari di Alberto vengono informati della brutta notizia e Ludovica, intenerita, si dice disposta a perdonare ancora una volta Alessio. Alberto, messo al corrente dai medici dell'increscioso disguido, concorda che avviserà lui stesso i suoi familiari dello scambio di cartelle. In realtà, fiducioso che la sua finta malattia convinca definitivamente Ludovica a tornare sui propri passi, decide di continuare a fingersi malato. E in effetti, durante una vacanza in Africa che i Fumagalli, tanto per cambiare, hanno offerto ai Dominici, Alessio e Ludovica comunicano alle famiglie la decisione di tornare insieme. A questo punto Alberto può confessare la sua bugia "a fin di bene". Decide poi di rimanere in Africa con Simonetta e ricominciare una nuova vita nel continente nero. Intanto a Menaggio, passato qualche mese, Alessio con l'aiuto economico di Lorenzo rileva un negozio di abbigliamento e si mette in affari. Tutto scorre tranquillo, anche troppo. Ludovica si sente oppressa dal tran-tran della vita di provincia. Sente il bisogno di staccare un po'. Approfitta della festa di laurea di Lisa , che abita a Monaco,per passare qualche giorno in Baviera insieme alla sorella, e stavolta sarà lei a combinare uno scherzetto ad Alessio.....un giovane rampollo di una nobile famiglia la coinvolge in una notte d'amore.
Quarta Puntata
Ludovica si è infatuata di Hubertus, principe tedesco conosciuto in Baviera, e decide perciò di prolungare la sua vacanza in Germania, ospite nel suo castello. Quando torna a Menaggio, Ludovica capisce di non amare più Alessio e, il giorno del compleanno di Lorenzino, (ci sono anche i nonni Alberto e Simonetta, venuti appositamente dall'Africa per festeggiarlo) comunica alle famiglie la decisione di separarsi. La notizia spezza la serenità dei Dominici, raggianti perché gli affari in Africa vanno a gonfie vele. Ludovica tuttavia è ben decisa a voltare pagina: il suo futuro si chiama Hubertus! I Fumagalli, grazie al il principe, conoscono i più importanti esponenti dell'aristocrazia mitteleuropea. Ma la vita del jet set è meno luccicante di quello che sembra dall'esterno, e Ludovica si rende conto che Hubertus è solo un bambinone viziato. Lo lascia e torna a Menaggio, dove Alessio le comunica la sua decisione di restituire il negozio a Lorenzo e di trasferirsi in Sudafrica dai genitori. Ludovica non fa una piega, anche perché ha appena conosciuto Paolo, un ragazzo ricco e affascinante di nome Paolo. Lorenzo intanto decide, suo malgrado, di vendere il multiplex, dato che alcuni investitori americani stanno per aprire una multisala nei dintorni. Paolo, spacciandosi per consulente finanziario, gli consiglia di investire i soldi della vendita dei cinema in un fondo d'investimento. Paolo però in realtà è un ciarlatano, e il fondo si tramuta una catastrofe finanziaria per i poveri Fumagalli. A Lorenzo e Tilly non rimane altro che volare in Sudafrica e pregare i Dominici di rendergli il favore che gli fecero tempo prima, ospitandoli nell'albergo che i due, nel frattempo, hanno aperto in Sudafrica. Albergo dove i Fumagalli ricevono la visita di loro figlia Lisa, che confessa agli allibiti genitori il suo innamoramento per Adriano, primogenito dei Dominici, incontrato per caso in California, e dal quale aspetta un figlio...si ricomincia?
cast tecnico
Regia CARLO VANZINA
Soggetto e sceneggiatura ENRICO VANZINA - CARLO VANZINA
Musica FABIO FRIZZI
Direttore della fotografia CLAUDIO ZAMARION
Costumi NICOLETTA ERCOLE
Scenografia TONINO ZERA
Aiuto regia GIORGIO MELIDONI
Segretaria di edizione MARTINA MONICELLI
Montaggio RAIMONDO CROCIANI
Fonico di presa diretta TOMMASO QUATTRINI
Delegato alla produzione R.T.I. CECILIA FERRARI
Story editor R.T.I. COSTANTINO MARGIOTTA
Produttore R.T.I. CESARE BIARESE
Prodotto da INTERNATIONAL VIDEO 80
Direzione di produzione EDMONDO AMATI
Organizzatore di produzione STEFANO BOLZONI
Ufficio stampa Mediaset TIZIANA MAZZOLA - EDOARDO FRANCHI
Soggetto e sceneggiatura ENRICO VANZINA - CARLO VANZINA
Musica FABIO FRIZZI
Direttore della fotografia CLAUDIO ZAMARION
Costumi NICOLETTA ERCOLE
Scenografia TONINO ZERA
Aiuto regia GIORGIO MELIDONI
Segretaria di edizione MARTINA MONICELLI
Montaggio RAIMONDO CROCIANI
Fonico di presa diretta TOMMASO QUATTRINI
Delegato alla produzione R.T.I. CECILIA FERRARI
Story editor R.T.I. COSTANTINO MARGIOTTA
Produttore R.T.I. CESARE BIARESE
Prodotto da INTERNATIONAL VIDEO 80
Direzione di produzione EDMONDO AMATI
Organizzatore di produzione STEFANO BOLZONI
Ufficio stampa Mediaset TIZIANA MAZZOLA - EDOARDO FRANCHI
cast artistico
Massimo Boldi
Barbara De Rossi
Maurizio Mattioli
Monica Scattini
Sarah Calogero
Edoardo Natoli
Benedetta Massola
Carlotta Mazzoleni
Aom Flury
Barbara De Rossi
Maurizio Mattioli
Monica Scattini
Sarah Calogero
Edoardo Natoli
Benedetta Massola
Carlotta Mazzoleni
Aom Flury
un ciclone in famiglia 1 la scheda
Perché il destino della lombarda e borghese amiglia Fumagalli dovrebbe incrociarsi con quella della romana e chiassosa famiglia Dominici? Perchè così può fatalmente accadere quando si è in viaggio in un immenso parco del Nord America. Lì avrà il via la rocambolesca e, a tratti, forzata convivenza tra i due clan famigliari. Lorenzo Fumagalli (Massimo Boldi) non sa che la figlia Ludovica (Sarah Calogero) si è innamorata di Alessio (Edoardo Natoli), il figlio di Alberto Dominici (Maurizio Mattioli), quest'ultimo un omone ingombrante e "appiccicoso". Tilly Fumagalli (Barbara De Rossi) e Simonetta Dominici (Monica Scattini), le mogli di Lorenzo e Alberto, si sono trovate subito reciprocamente simpatiche, ma neanche loro avevano pensato all?eventualità di un matrimonio tra i figli. Invece le nozze si celebrano... E anche in fretta! A Lorenzo però non va a genio una parentela con Alberto, commerciante "burino" e per di più della Roma. Tilly e Simonetta cercano di mediare, anche se non è semplice con quei due mariti testardi e in continuo conflitto...
Regia: Carlo Vanzina
Prima Tv: Prime Time Canale 5, martedì 18 gennaio 2005
Numero serate: 4
un ciclone in famiglia 1 prefazione
Un ciclone in famiglia
Il destino della lombarda e borghese famiglia Fumagalli si incrocia per caso con quella della romana e chiassosa famiglia Dominici.. che accadrà?
Il destino della lombarda e borghese famiglia Fumagalli si incrocia per caso con quella della romana e chiassosa famiglia Dominici.. che accadrà?
un ciclone in famiglia la fiction
Un ciclone in famiglia è una serie televisiva commedia formata da quattro stagioni dirette da Carlo Vanzina andate in onda su Canale 5 a partire dal 2005 fino al 2008
Trama
In queste seria televisiva si raccontano le vicende dell'allargata famiglia Fumagalli, residente al lago di Como, più precisamente a Menaggio. Alcune scene sono state inoltre girate in alcuni paesini tra cui Itri e Sermoneta(LT).Personaggi
- Lorenzo Fumagalli (Massimo Boldi) è il capofamiglia dei Fumagalli; impresario che possiede un cinema multisala, il Multiplex, si è sposato con Tilly e ha avuto cinque figlie: Lisa, Ludovica, India, Lauretta e Lucia. In paese è famoso per essere un taccagno; è afflitto da una presunta tachicardia ogni qualvolta accade qualcosa di spiacevole.
- Matilde (Tilly) Beretta (Barbara De Rossi) in Fumagalli è la moglie di Lorenzo; spesso litiga con il marito per il suo carattere, è una grande cuoca, famosissimo il suo risotto al radicchio. Ha un carattere dolce e spesso è l'unica che riesce a sciogliere Lorenzo.
- Alberto Dominici (Maurizio Mattioli) è il capofamiglia della famiglia romana Dominici. È un uomo sovrappeso molto caloroso, talvolta troppo, e molto rozzo, ma molto gentile con la sua famiglia e gli amici. Lorenzo si lamenta continuamente di lui per le sue continue esternazioni tattili d'affetto spesso molto invadenti.
- Giuseppe (Peppino) Esposito (Carlo Buccirosso) è il padre del fidanzato di India, e perciò il consuocero di Lorenzo. Napoletano di origine, ma residente al nord, è estremamente pignolo e talvolta paranoico, ma anche divertente a modo suo. Compare per la prima volta nella seconda serie durante il breve soggiorno delle due famiglie Dominici e Fumagalli in una clinica dimagrante in Austria, e avrà una serie di accesi dissapori con Lorenzo e Alberto. Ma alla fine i tre diverranno inseparabili.
- Margherita Esposito (Margherita Antonelli) è la moglie di Peppino. Stringerà una immediata e forte amicizia sia con Tilly che con Simonetta, ma a differenza di queste è incapace di cucinare.
- Simonetta Ricasoli (Monica Scattini) della Ghirlandaia in Dominici, è la moglie di Alberto. Di origini toscane, è molto elegante e talvolta snob; si lamenta, come l'amica Tilly, del carattere del proprio marito. È anche un'ottima cuoca. Nella terza serie, affascinata dall'atmosfera orientale dell'India durante il matrimonio di India e Antonio, si convertirà al buddhismo.
- Lisa Fumagalli (Benedetta Massola) è la primogenita dei Fumagalli; studiava legge in Germania, a Monaco di Baviera, si innamora di Adriano (primogenito dei Dominici) e da lui aspetta un bambino, Ambrogino. Poi stanno un periodo dai genitori e a metà serie si trasferiscono stabilmente ai Caraibi e dove decide di fare l'insegnante per stare vicino al figlio.
- Ludovica Fumagalli (Sarah Calogero) è la secondogenita dei Fumagalli; durante la vacanza in Canada conosce Alessio Dominici e per lui lascia il fidanzato italiano Ivan, che tra l'altro non piaceva al padre. Viene tradita due volte dal marito, ma lo perdona di nuovo e quando sembra andare per il meglio lei alla festa di laurea di Lisa a Monaco si invaghisce del Principe Hubertus Von Taxis e poi di Paolo. Nella seconda serie, si fidanza con un ragazzo che già conosceva, Roberto, che ha anche lui un figlio ma poi egli finisce per tornare con la ex-moglie che lo minaccia di non fargli vedere più il bimbo; poi si sposerà con un ragazzo di buona famiglia di nome Francesco, il cui padre è un imprenditore nel campo del vino, ma finirà per separarsi anche da quest'ultimo.
- Lauretta Fumagalli (Carlotta Mazzoleni): è la figlia più piccola di Lorenzo, prima dell'arrivo di Lucia. Pur avendo solo nove anni dimostra di essere molto scaltra, maliziosa e coglie sempre l'occasione di arricchirsi facendo dei ricatti quando c'è qualcosa di importante che lei sa, e di aver ereditato la cupidigia del padre. Talvolta si dimostra più intelligente degli adulti. Nella terza serie scopriamo che è dotata di un talento sovrannaturale nel pianoforte, e che rinuncia alla fama internazionale per continuare a vivere come tutti gli altri bambini.
- Adriano Dominici (Michele Bella) è il primogenito di Alberto, ama il surf che poi insegna ai Caraibi quando si trasferisce con la moglie Lisa (primogenita dei Fumagalli) e il figlio Ambrogino.
- Alessio Dominici (Edoardo Natoli) è il secondo e ultimogenito dei Dominici, in Canada si innamora di Ludovica che poi tradisce in viaggio di nozze ma poi lo perdona il giorno della nascita del piccolo Lorenzino ma poi in vacanza in Sardegna la tradisce nuovamente con la maestra di acqua-gym e durante la sentenza di divorzio viene un infarto ad Alberto e per compassione Ludovica e Alessio tornano insieme e quando sembra andare tutto per il meglio Ludovica durante la festa di laurea di Lisa a Monaco si invaghisce prima del Principe Hubertus Von Taxis e poi di Paolo.
- Barbara (Bambi) (Mita Medici) è una ex-hippy, la quale ha avuto un flirt con Lorenzo, dal quale è nata India.
- India Fumagalli (Virginie Marsan) è la figlia di Lorenzo, modella che abita con Ludovica, si fidanza con Antonio, il figlio degli Esposito e dalla loro relazione nasce un bambino, Luigino.
Episodi
Stagione | Episodi | Prima TV |
---|---|---|
Prima stagione | 4 | 2005 |
Seconda stagione | 6 | 2006 |
Terza stagione | 4 | 2007 |
Quarta stagione | 4 (andati in onda dimezzati, in 8 episodi) | 2008 |
Iscriviti a:
Post (Atom)